Cantare a Scuola - Eufonicamente

Imparare a Cantare,
Insieme

Perchè Un Coro?

Le possibilità presenti per costruire percorsi formativi interessanti durante la fase di crescita dell’individuo sono molteplici.

La pratica musicale è sicuramente una valida via per poter coniugare non solo aggregazione sociale e rispetto dell’altro, ma anche attenzione, concentrazione ed espressività; coinvolge la sfera emotiva, prevede l’uso e lo sviluppo della memoria, dell’area linguistica e dell’area motoria del cervello di ciascuno.

Cantare in coro, in particolare, sviluppa le capacità di stare insieme, di saper aiutare e di sapersi affidare agli altri per uno scopo comune, dove ciascuno è parte integrante dell’intero sistema.

L’atto del cantare in sé inoltre favorisce il rilascio di endorfine e serotonina, che ci aiutano ad essere di buonumore ed a provare piacere.

Finalità dei Progetti

I nostri progetti si strutturano su 3 finalità principali, identiche al di là del livello e dell’età, integrate durante il corso dell’anno scolastico.

  1. Favorire e promuovere l’integrazione ed il rispetto fra individui, basato sulle regole sociali interne ad ogni coro.
  2. Promuovere ed avvicinare gli alunni alla musica ed al linguaggio musicale di vari generi, spaziando all’interno di un repertorio ampio e moderno.
  3. Affrontare ed apprezzare, insieme, esibizioni di fronte ad un pubblico.

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi dei nostri corsi sono da intendersi come strettamente personali. Ogni individuo quindi, con le sue caratteristiche uniche, avrà la possibilità di progredire con i suoi tempi.

Ci poniamo come obiettivi formativi:

  • insegnare la cooperazione ed il sapersi affidare all’altro all’interno dell’ambiente corale
  • migliorare le capacità di memorizzazione di melodie, dinamiche e testo
  • rendere ogni individuo consapevole del proprio strumento vocale e di come utilizzarlo per esprimere sé stesso
  • migliorare la coordinazione motoria e respiratoria, anche con esercizi ritmici
  • migliorare dizione e capacità linguistiche affrontando un repertorio in varie lingue
  • imparare a gestire la propria linea vocale in brani a più voci

Colui che canta passa dalla gioia alla melodia,
colui che ascolta, dalla melodia alla gioia.

RABINDRANATH TAGORE

Cosa aspettarsi da una lezione

Ogni incontro passerà attraverso 3 fasi, la durata delle quali è variabile sia da lezione a lezione sia a seconda dell’età dei cantori.

Si partirà effettuando esercizi di rilassamento e riscaldamento per il fisico e per la respirazione corretta.

Si passerà poi a scaldare la voce con stimolanti esercizi vocali accompagnati dal pianoforte, per cantare poi piccole melodie su cui esercitarsi.

Il corpo principale delle prove sarà invece costituito dalla preparazione di brani per creare un repertorio vario e coinvolgente.

Come e quando accedere ai corsi

I corsi avranno cadenza settimanale e si svolgeranno a partire dal mese di Ottobre al mese di Maggio dell’anno seguente.

Ad ogni corso avranno la possibilità di accedere tutti gli alunni interessati.

Per escludere problemi vocali che andrebbero a compromettere l’esperienza corale, durante il primo incontro con il nuovo alunno verranno effettuati alcuni esercizi vocali di controllo.

Per sapere nello specifico il giorno di prova settimanale, gli orari ed il programma, verranno pubblicati gli aggiornamenti istituto per istituto appena disponibili.

Costi ed iscrizione

Per avere le informazioni necessarie al pagamento del corso è possibile consultare la pagina relativa all’iscrizione per corso scolastico, che verrà messa a disposizione prima dell’inizio dei corsi dell’A.A. 2021 – 2022.

I nostri punti di forza

Insegnanti Qualificati

I nostri insegnanti sono tutti, in primo luogo, degli insegnanti di Canto Moderno.
Questo ti darà la possibilità di confrontarti con persone competenti che saranno in grado di aiutarti a migliorare ed a crescere in tecnica ed in espressività.

Confronti Individuali

Ti offriamo inoltre un confronto individuale con una valutazione personale.
Questo momento di confronto si avrà al termine di ogni quadrimestre di lezioni ed andrà ad evidenziare le aree nelle quali sarai migliorato, le aree nelle quali devi ancora lavorare ed esercizi mirati al tuo miglioramento in ambito canoro.

Materiale Completo

Ti forniremo inoltre tutto il materiale necessario alla preparazione dei brani (linee vocali, spartiti, testi), così che se fossi intenzionato a lavorare anche da casa avrai la possibilità di esercitarti e di migliorarti anche nella tranquillità di camera tua, durante il tuo tempo libero, o di cantare i brani mentre guidi.

Percorsi Didattici
[Fare per Scuole e per età]

  • Insegnanti Qualificati

    I nostri insegnanti sono tutti, in primo luogo, degli insegnanti di Canto Moderno. Questo darà la possibilità ad ogni alunno di potersi confrontare con una persona competente che sarà in grado di aiutare ciascuno a migliorarsi e a crescere in tecnica ed in espressività.

  • Confronti Individuali

    Oltre a questo, per dimostrare quanto ci teniamo al lavoro fatto con ciascuno, offriamo, al termine di ogni trimestre di lezioni, un momento di confronto individuale con una valutazione personale che andrà ad evidenziare le aree nelle quali l’allievo è migliorato, le aree nelle quali deve ancora lavorare ed esercizi mirati al miglioramento di ciascuna problematica.

  • Materiale Completo

    Forniremo inoltre tutto il materiale necessario alla preparazione dei brani (linee vocali, spartiti, testi), così che se una persona fosse intenzionata a lavorare anche da casa avrà la possibilità di esercitarsi e di migliorarsi anche nella tranquillità di camera sua durante il tempo libero, o di cantare i brani mentre si guida verso il lavoro.

Non hai trovato quello che cercavi?

Scrivici per avere maggiori informazioni

    Dove Siamo

    Queste sono le scuole con le quali collaboriamo al momento:

    • Cernobbio (Co)
    • Como
    • Saronno (Va)

    Scrivici per una lezione di prova

      Allena la tua voce | Riscaldamento Medio

      RiscaldamentoMedia Difficoltà Segui l’esercizio che ti propongo qui sotto. Inizia ad una velocità comoda e poi, se vuoi, potrai accelerare e rendere più stimolante l’esercizio. Inizia con il suono “V”...

      Approfondisci

      Abilitando l’uso dei cookies, avrai la migliore esperienza possibile su questo sito.
      Leggi la nostra Cookie policy