Articoli sul canto - Eufonicamente

Voice Magazine

Approfondimenti, Guide ed Esercizi per migliorare nel canto

Canto Corale

Tecnica Vocale

Esercizi Vocali

Allena la tua voce | Riscaldamento Medio

RiscaldamentoMedia Difficoltà Segui l’esercizio che ti propongo qui sotto. Inizia ad una velocità comoda e poi, se vuoi, potrai accelerare e rendere più stimolante l’esercizio. Inizia con il suono “V”...

Approfondisci

Allena la tua voce | Riscaldamento

Riscaldamento Semplice Segui l’esercizio che ti propongo qui sotto. Inizia ad una velocità comoda e poi, se vuoi, potrai accelerare e rendere più stimolante l’esercizio. Inizia con il suono “V”...

Approfondisci

Cosa fa il canto per te

1. Migliora la tua salute

Il canto fa respirare più profondamente, regolarizza il respiro e favorisce l’ossigenazione del sangue. Aiuta inoltre ad assumere una postura corretta. Riduce le tensioni muscolari e migliora il battito cardiaco.

2. Ti aiuta a stringere nuove amicizie

Un coro è una seconda casa. Si entra in sintonia e si diventa amici molto facilmente condividendo un’esperienza come il canto corale.

3. Riattiva la memoria

Imparare i brani a memoria, ricordarsi i differenti punti di attacco, le dinamiche, la linea melodica! Ogni nuovo brano è una sfida per migliorare la propria memoria e le proprie capacità, fisiche e mentali.

4. Rilassa e rende più facile divertirsi

Cantare diminuisce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, ed aumenta la produzione di endorfine, ossitocina ed endorfina. Questo vi garantirà di scordarvi, per una sera a settimana, di tutti i problemi e di tutto lo stress del lavoro e della vita quotidiana.

5. Fa viaggiare

Durante la vita di un coro ci saranno concerti, ed ogni concerto è situato in un luogo nuovo da visitare, città mai viste o da riscoprire, cucine da assaggiare ed assaporare.

6. Ti aiuta a fidarti degli altri

Senza una voce diversa dalla tua non può esserci armonia. Nel coro (ma anche nella vita) per poter avere dei risultati soddisfacenti, è necessario potersi fidare ed affidare agli altri, riscoprendo così il gioco di squadra.

7. Ti fa scoprire nuovi mondi musicali

Avendo la possibilità di inserirsi in un contesto musicale dinamico, è molto semplice scoprire brani o generi musicali mai sentiti e provati, aprendo i propri orizzonti.

8. Ti allunga la vita

Grazie ad un lavoro svolto nell'ambito di una collaborazione tra Harvard e Yale si è dimostrato che chi si dedica al canto corale ha aspettative di vita superiori alla media.

Non si canta perché si è felici,
si è felici perché si canta.

Dove Siamo

Se ti piace cantare e vuoi sperimentarti con nuove persone, senza stress, sei nel posto giusto!

Al momento siamo a:

  • Cantù (CO)
  • Bovisio Masciago (MB)
  • Cernobbio – Coro Grandi Successi (CO)

Scopri qual è il coro più vicino a dove abiti o al tuo luogo di lavoro e vieni a trovarci per una prova gratuita!

Domande? Siamo a Tua Disposizione!

    Vieni a provare!

      Abilitando l’uso dei cookies, avrai la migliore esperienza possibile su questo sito.
      Leggi la nostra Cookie policy