La Salute della Voce - Eufonicamente
La Salute della Voce

Mantenere la voce in salute

Protette dalla nostra laringe, situata all’interno del nostro collo, ognuno di noi possiede lo strumento più delicato che esista al mondo: le corde vocali.

Le consideriamo un vero e proprio strumento perché, vibrando al passaggio dell’aria, permettono la produzione del suono e quindi la fuoriuscita della nostra voce.

Ogni strumento va rispettato e tenuto con cura e così anche le nostre corde che hanno bisogno di una ancora più particolare attenzione.

Urlare? Meglio non esagerare per mantenere la voce sana!

Cosa Influenza la Voce

Contrariamente agli altri strumenti, la qualità della voce dipende da moltissimi altri fattori interni ed esterni:

  • Agitazione, nervosismo, emozione (cerca di rilassarti il più possibile con dei bei respiri e concentrati su ciò che dovrai cantare e quanto ti divertirai a farlo)
  • Influenza, aria fredda, aria condizionata (copriti con una sciarpa in inverno o un foulard se fa più caldo ma soprattutto curati e prendi il tempo che serve alla tua gola per guarire.  Sforzare la voce in questi momenti potrebbe essere cruciale per altre patologie che coinvolgono le corde vocali)
  • Fumo (anestetico e irritante, può provocare patologie vocali che difficilmente, e solo se si è fortunati, possono permetterci di cantare ancora)
  • Digestione (cerca di mangiare almeno 2 ore prima di cantare così che il tuo corpo avrà già finito la digestione che altrimenti impegnerà il tuo corpo durante l’esecuzione)
Se si vuole cantare al meglio, meglio evitare le sigarette.

Vuoi migliorare la tua voce?

Registra un audio ed inviaci la tua registrazione, riceverai una valutazione gratuita a riguardo.

Ok, ci provo!

Cosa Fare e Cosa evitare

Innanzitutto è essenziale saper respirare bene e riscaldare accuratamente la voce prima di cantare, se ti serve qualche dritta abbiamo preparato un articolo su come respirare per cantare bene.

Le corde vocali vanno allenate e, prima di compiere uno sforzo, va fatto dello stretching preparatorio proprio come nella ginnastica.

Immagina di dover fare un’attività fisica come palestra, calcetto, pallavolo, nuoto, ecc. senza prima riscaldare i muscoli, sei più a rischio di stirature, dolori muscolari e potresti avere problemi a lungo termine.

Cosa Evitare per cantare bene

Cercheremo ora di darti qualche consiglio pratico su come mantenere e recuperare la propria salute vocale. Cominciamo con le cose da evitare! Ci sono diversi prodotti che è il caso di evitare nel caso in cui ci si voglia preparare ad una performance o anche solo ad allenarsi con la propria voce. Non si tratta solo di sensazioni, è il caso anche di evitare diversi cibi e bevande, qui trovi un elenco:
  • Cibi e bevande irritanti (cioccolato, cannella, pepe, ecc)
  • Anestestici (cibi e bevande ghiacciate o bollenti, menta, zenzero, ecc)
  • Dolci (una volta digeriti, abbassano l’adrenalina)
  • Alcolici (seccano la bocca e sono inibitori)
  • Fritture (rendono difficoltosa la digestione)
  • Caffeina (crea tensione nella mucosa)
Effettuare una sessione di ginnastica, soprattutto all'aria aperta, rilassa e tonifica i muscoli, attività perfette per restare in salute e per cantare.

Quale alimento può aiutarmi prima di usare la voce?

Nella vita di tutti  i giorni è molto importante cercare di mantenere uno stile di vita sano, quindi oltre ad evitare di esagerare con i cibi sopra indicati, è importante alimentarsi in modo sano ed equilibrato ed effettuare attività all’aria aperta e mantenersi in forma.

Fondamentale inoltre bere molta acqua (bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno), cosa che terrà idratato il tuo corpo e soprattutto le tue corde vocali.

Proprio perchè aiutano l’idratazione è molto indicato mangiare verdura e frutta.
Qui un elenco di prodotti particolarmente indicati:

  • Carote
  • Zucca
  • Patate dolci
  • Albicocche
  • Melone

Esiste un prodotto che se consumato in grande quantità crea problemi ma se consumato in caso di necessità (ad esempio di male o fastidio alla gola) aiuta le performance vocali.

Questo prodotto è la Liquirizia: un antiinfiammatorio naturale per bocca e gengive, calma le irritazioni della gola ed aiuta anche a schiarire la voce.

Un altro prodotto che se consumato con coscienza può aiutare la voce è il Sale.
Particolarmente utile se utilizzato per fumenti con acqua calda.

Un granello di sale o un piccolo prodotto salato (con moderazione) prima di una performance vocale, aumentando leggermente la ritenzione idrica nelle corde vocali, può migliorare la stessa.

Esibirsi, Senza stress

Vuoi cantare in pubblico ma senti che ti manca il coraggio o la tecnica.
Hai mai provato ad esibirti in un coro?

No, voglio provare!Sì, canto già in un coro

Ti Piacerebbe migliorare nel canto individuale?

Lasciaci le tue informazioni, potremo fissare un incontro per capire insieme se possono esserti utili delle lezioni individuali, anche per migliorare le performance nel tuo coro!

    Conclusioni

    La nostra voce è unica ed è nostro dovere imparare a difenderla e gestirla al meglio.

    Una volta che si inizia ad avere dimestichezza sui prodotti da evitare e su quelli che è giusto consumare, bisogna sempre ricordarsi che le linee guida in questi casi sono variabili a seconda della situazione di ognuno.

    È molto importante quindi fidarsi anche delle proprie sensazioni e del proprio corpo, sia rispetto all’alimentazione sia rispetto alle emozioni.

    Riuscire a mantenere uno stile di vita sano è difficile, ma vedrete che i risultati, sul lungo periodo, si sentono.

    Se volete migliorare inoltre le vostre performance è importante rivolgersi ad un insegnate di canto che può aiutarti e guidarti a una migliore conoscenza delle corde, del loro funzionamento e della tecnica giusta per arrivare a utilizzarle al meglio ed in sicurezza.

    Sabrina Zoppellari

    Insegnante di Canto Moderno e Canto Jazz

    Diplomata in Canto Moderno in NAM, continua gli studi in Canto Jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

    Insegna Canto Moderno e Jazz privatamente, si occupa di Animazione Musicale e lavora per vari progetti originali in studio di registrazione.

    Scopri di più!

    Non hai trovato quello che cercavi?

    Scrivici per avere maggiori informazioni

      Dove Siamo

      Se ti piace cantare e vuoi sperimentarti con nuove persone, senza stress, sei nel posto giusto!

      Al momento siamo a:

      • Cantù (CO)
      • Bovisio Masciago (MB)
      • Cernobbio – Coro Grandi Successi (CO)

      Scopri qual è il coro più vicino a dove abiti o al tuo luogo di lavoro e vieni a trovarci per una prova gratuita!

      Vieni a provare!

        Abilitando l’uso dei cookies, avrai la migliore esperienza possibile su questo sito.
        Leggi la nostra Cookie policy