Come posso migliorare la mia intonazione
L'intonazione indica la differenza tra la frequenza di un suono con un altro preso come riferimento. Come migliorarla? Scopriamolo insieme.
Approfondisci
Si avvicina alla musica ed in particolare al Canto Moderno in adolescenza.
Continua la sua formazione durante gli anni, arrivando al diploma in Canto Moderno presso NAM Milano a luglio 2018.
Nello stesso periodo si avvicina al Canto Corale ed inizia ad insegnare in vari cori delle provincie di Como e Varese.
Continua la sua Formazione presso il Conservatorio di Como, affrontando esami riguardanti il Canto Corale, l'Insegnamento Vocale e la Teoria Musicale.
Nel Febbraio 2024 consegue, con valutazione di 110/110, il Biennio Specialistico AFAM in Didattica Musicale presso il Conservatorio di Como, con tesi su direzione di Cori Pop.
Dopo il Diploma in Nam e dopo più di 10 anni di formazione, inizia a lavorare per varie associazioni e scuole di musica come insegnante di Canto Moderno:
Insegna inoltre Canto Corale presso:
Inizia ad interessarsi al canto in adolescenza, ed inizia la sua formazione studia per 3 anni ViviMusica di Cagno muovo i primi passi nel canto moderno.
Passa poi agli insegnamenti di Francesco Iacono presso DAMS Cantù.
In questo periodo segue il corso di Ingegneria e Design del Suono presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con il Corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Como.
In questa sede seguo corsi di Ear Training, Psicoacustica, Sonorizzazione Audio ed altri.
Durante l'anno accademico 2011/2012 vivo a Lisbona, dove segue lezioni presso Academia VoZes em ConSerto e canta con il laboratorio corale di Espaço Sou.
Si iscrive presso NAM Milano e, dopo aver effettuato il percorso completo, si diploma in Canto Moderno.
Durante il percorso in NAM segue il corso di Salute ed Igiene Vocale, tenuto dal Dottor Franco Fussi.
Partecipa, per 5 edizioni, il corso di Presenza Scenica tenuto da Silvia Beillard.
Dedica particolare attenzione al corso di Tecniche di Insegnamento Musicale.
Continua a prendere lezioni per migliorare la tecnica seguendo i corsi di Teoria Musicale, Direzione e Concertazione di Coro, Metodologie per l'insegnamento Vocale presso il Conservatorio di Como.
Nel Marzo 2021 Sostiene con successo l'esame di Teoria e Solfeggio Presso il Conservatorio di Como.
.Nel Febbraio 2024 consegue, con valutazione di 110/110, il Biennio Specialistico AFAM in Didattica Musicale presso il Conservatorio di Como, con tesi su direzione di Cori Pop.
Approfondisce inoltre lo studio del Pianoforte prendendo lezioni dal Pianista Jazz Massimo Raschilla.
Dopo aver macinato alcuni anni di prove e piccoli concerti, esordisce in modo più concreto a partire dal 2011 grazie ai Funky Monks (Tributo RHCP), con i quali si esibisce per diversi anni.
Si esibisce anche con la Party Band GingerBread, con la quale anima vari locali fra le province di Como, Varese e Monza-Brianza.
Durante lo stesso periodo inizia a suonare la chitarra da autodidatta e si esibisce in duo con Andy and the Dandy Dandelions, progetto ancora attivo.
Negli anni di formazione a Nam Milano, oltre ad esibirsi come solista e corista con svariate formazioni musicali durante i saggi presso Salumeria della Musica, Blues House, Rock'n'Roll Club ed altri rinomati locali, canta con il coro polifonico delle classi Professionali I e II.
Inizia anche ad esibirsi con i Toon Busters - Cartoon Band con i quali ha la fortuna di esordire durante Milano Nerd 2018 presso il Carroponte di Sesto San Giovanni.
Canta inoltre nel quartetto vocale 4Tuned come tenore.
Se ti piace cantare e vuoi sperimentarti con nuove persone, senza stress, sei nel posto giusto!
Al momento siamo a:
Scopri qual è il coro più vicino a dove abiti o al tuo luogo di lavoro e vieni a trovarci per una prova gratuita!
L'intonazione indica la differenza tra la frequenza di un suono con un altro preso come riferimento. Come migliorarla? Scopriamolo insieme.
ApprofondisciTi è capitato di non riuscire a cantare una canzone perché ha note troppo basse o alte? Scopri come fare in modo che non accada mai più!
ApprofondisciEccoti qualche consiglio pratico per sentirti meno in colpa durante la pausa estiva dove l’unico obiettivo è riposare e oziare.
ApprofondisciRiscaldamentoMedia Difficoltà Segui l’esercizio che ti propongo qui sotto. Inizia ad una velocità comoda e poi, se vuoi, potrai accelerare e rendere più stimolante l’esercizio. Inizia con il suono “V”...
ApprofondisciAbilitando l’uso dei cookies, avrai la migliore esperienza possibile su questo sito.
Leggi la nostra Cookie policy