Come trovare la giusta tonalità per una canzone
Ti è capitato di non riuscire a cantare una canzone...
Si può essere perfettamente intonati? Ma cos’è l’intonazione?
Col termine intonazione, si indica la differenza tra la frequenza di un suono con un altro preso come riferimento.
Essa è giusta (intonata), se il suono emesso ha la stessa frequenza di quello di riferimento, o falsa (stonata) se il suono risulta calante (frequenza leggermente più bassa del suono di riferimento) o crescente (frequenza leggermente più alta del suono di riferimento).
Quanto si può essere intonati e da cosa dipende? Scopriamolo insieme.
Quando parliamo di intonazione, non ci riferiamo solamente a quella della voce, anche tutti gli altri strumenti devono essere intonati altrimenti si rischia di ascoltare una cacofonia di frequenze diverse che ci farebbero disprezzare un concerto.
L’intonazione gioca un ruolo fondamentale nel creare bellezza e armonia nella musica, da non confondere con varie tecniche compositive che vanno oltre la visione della musica convenzionale, come per esempio la dodecafonia di Shömberg.
Schoenberg – Suite for Piano, Op.25 (Boffard)
Anche in questo tipo di composizioni musicali, ogni strumento deve essere accordato con un suono di riferimento universale. Quale? A = 440 Hz.
Ciò significa che, universalmente, ogni strumento per accordarsi deve intonarsi con il La centrale, quello della tastiera del pianoforte per intenderci.
Nella storia della musica, ci sono stati anche numerosi episodi di artisti che hanno deciso di registrare alcuni dei loro brani out-of-tune (non intonati).
Questa è una scelta stilistica intrapresa forse per uscire dai canoni di musica convenzionale a cui siamo stati abituati. Ecco alcuni esempi:
David Bowie – Ziggy Stardust (2012 Remaster)
Bob Dylan – Queen Jane Approximately
Ascoltando la canzone non ci accorgiamo di questa stonatura ma se proviamo a suonare le note di un pianoforte intonato durante la riproduzione, sentiremo che le due frequenze non sono perfettamente uguali.
Accordare uno strumento significa renderlo intonato. Ogni strumento ha la propria procedura di accordatura.
Negli strumenti a corda, per esempio, si devono regolare le corde utilizzando le meccaniche poste al termine del manico che servono per tirare – la frequenza si alza – o per allentare – la frequenza si abbassa – le corde.
In alcuni strumenti a fiato viene allungato o accorciato leggermente il tubo in corrispondenza dell’imboccatura in cui viene soffiata l’aria.
Anche le pelli della batteria vengono accordate tramite quelle viti che vediamo intorno al cerchio di metallo su ogni tamburo.
Lo strumento del cantante è molto simile alla tromba.
Le corde vocali che vibrano in ognuno di noi, possono essere paragonate al movimento delle labbra di quando un musicista suona la tromba e non solo.
L’aria passa in un minuscolo spazio tra le corde facendole vibrare e producendo il suono che passa dalla cavità orale, così come l’aria passa tra le labbra del trombettista che vibrano al suo passaggio ed essa viene mandata così nello allo strumento.
Provate a chiedere a un trombettista come funziona il suo strumento e quanto è difficile far uscire una nota intonata.
Lo stesso succede ai cantanti, bisogna avere un buon orecchio e allenarsi costantemente.
La stonatura è una questione di orecchio.
Sentire che qualcuno non è intonato è un fattore culturale, noi siamo stati abituati ad un certo tipo di idea di intonazione e quindi quando qualcuno è stonato “come una campana” o “non ne azzecca una”, lo percepiamo immediatamente e ci si storce il naso.
Pochi sanno che esistono delle stonature che alcuni di noi non sentono, ma perché? Perché serve un orecchio allenato e fino per individuare le imprecisioni.
La perfezione, nell’intonazione, è impossibile da raggiungere.
Dobbiamo pensare che per noi cantanti questa verrà sempre percepita come una sensazione, la sensazione di essere in perfetta armonia con gli altri strumenti e quindi di essere il più vicino possibile alla frequenza “intonata”.
Come fare per migliorarsi?
Prova a venire a cantare con uno dei nostri cori, vedrai la differenza!
Va bene!Fare il cantante e cantare bene non è da tutti.
Possiamo nascere fortunati e avere un talento innato ma anche questo deve essere allenato continuamente.
I veri musicisti cercano sempre di migliorarsi, fino alla fine della loro carriera.
Non bisogna pensare che saper cantare in maniera naturale basti a renderci dei cantanti.
Gli stessi artisti famosi che noi ammiriamo hanno alle spalle ore di prove e concerti.
Allenarci, sempre e per sempre, ci farà scoprire che abbiamo tanto da esprimere e trasmettere perché si può sempre migliorare, evolversi e cambiare.
Ti è capitato di non riuscire a cantare una canzone...
Eccoti qualche consiglio pratico per sentirti meno in colpa durante...
RiscaldamentoMedia Difficoltà Segui l’esercizio che ti propongo qui sotto. Inizia...
Sarebbe meglio evitare una performance con mal di gola o...
Diplomata in Canto Moderno in NAM, continua gli studi in Canto Jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Insegna Canto Moderno e Jazz privatamente, si occupa di Animazione Musicale e lavora per vari progetti originali in studio di registrazione.
Se ti piace cantare e vuoi sperimentarti con nuove persone, senza stress, sei nel posto giusto!
Al momento siamo a:
Scopri qual è il coro più vicino a dove abiti o al tuo luogo di lavoro e vieni a trovarci per una prova gratuita!
Abilitando l’uso dei cookies, avrai la migliore esperienza possibile su questo sito.
Leggi la nostra Cookie policy